logotype
logotype

NATIVITÀ ANNUNCIATA

(2001, presso la Cattedrale di S. Eufemia a Verona)

E’ stata una musica insieme ad una forte pulsione interiore, a spingermi in maniera sempre più insistente a creare questo nuovo lavoro sulle intuizioni profetiche antiche di 700 anni A.C., che annunciano la nascita del Bambino Divino.
Le immagini, i dialoghi, il proferire solenne del profeta, erano già sufficientemente chiari dentro di me, da decidere tre mesi fa, dopo un periodo di riflessione, di presentare il progetto a qualche parroco, che per volontà di Dio, avrebbe appoggiato la mia proposta.
Il Consiglio Pastorale approvò la sacra rappresentazione proposta in chiave nuova, e per il percorso storico scelto, e per le nuove coreografie moderno-contemporanee, accompagnate da musiche che per la prima volta vengono ascoltate dentro una chiesa.
Credo, insomma, che si tratti di un prodigioso evento sostenuto da un parroco coraggioso, Don Piergiorgio Rizzini, che ha accettato insieme ad altri parroci di portare nella sua parrocchia un annuncio antico in una chiave un po’ più attuale, e comunque rispettosa di ciò che è riportato nelle Sacre Scritture.
La rappresentazione parte da 700 anni prima della nascita di Gesù e mette in evidenza le testimonianze dei profeti e gli annunci angelici che descrivono nel particolare la venuta del Bambino e richiama la gente all’osservazione degli eventi e a credere nei segni, un monito per l’uomo che cerca la sua strada.
Nello spettacolo è presente la figura di Re Davide, radice dell’albero genealogico di Gesù, uomo forte poiché confida in Dio, teme le Sue leggi e sa chiedere perdono.
L’unica figura in scena, dopo Cristo, è San Paolo, a conferma dell’avvenuta manifestazione nella carne della pietà celeste, attraverso Gesù.
Da subito ho sentito la grande responsabilità che mi assumevo insieme alla mia compagnia, nel realizzare questo progetto che ancora ora che scrivo, mi crea una grande commozione e un senso di nullità per essere stata “scelta” da Qualcosa di Grande a fare tutto ciò.
Va a Don Piergiorgio, a tutto il Consiglio Pastorale un sincero e profondo ringraziamento da parte mia e della mia compagnia.

Stefania Fuss

Le recensioni

La danza dei profeti tratto da L'Arena del 27/12/2001

  • nativita-prev
  • nativita
  • nativita1
  • nativita2
  • nativita3
Copyright 2017 - 2021 StefaniaFuss.it - Designed by ViscoWorld Studios - Tutti i Diritti Riservati

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Informiva Privacy.