logotype
logotype

FUOCO BIBLICO

(2002, presso la Cattedrale di S. Anastasia, la Chiesa di S. Pietro Apostolo, ed altre numerose chiese veronesi)

Fuoco Biblico è un lavoro d’arte sacra, creato, diretto e coreografato dalla danzatrice e coreografa veronese Stefania Fuss e rappresentato dalla Compagnia Danza Teatro Stefania Fuss.

Lo spettacolo propone il tema del Fuoco Sacro, elemento primordiale che percorre tutta la storia della Salvezza, da Mosè testimone della presenza di Dio che si rivela nel roveto ardente, al fuoco acceso da Abramo per il sacrificio del figlio Isacco, fino ad arrivare al Nuovo Testamento con la discesa dello Spirito Santo, dopo la morte e resurrezione di Gesù che si manifesta in lingue di fuoco che pervadono gli Apostoli, donando loro grande forza che li porterà, vincendo la paura, a testimoniare ed evangelizzare il mondo.

La rappresentazione è quindi un percorso attraverso immagini e fatti biblici significativi che caratterizzano nell’essenza la natura della sorgente di forza e equilibrio dell’uomo, dall’energia persuasiva del Giovanni Battista, alla rivoluzione portata dal messaggio di Gesù con l’annuncio dell’amore al nemico come unica arma capace di interrompere le leggi di causa-effetto determinate dal perpetuarsi degli errori dell’Uomo (« I vostri peccati cadranno sui figli, e sui figli dei vostri figli … ») alla straordinaria fiducia e tenerezza manifestata dalle donne che hanno amato Gesù e accolto senza riserve l’annuncio degli Angeli che proclamavano la sua Resurrezione.

Corona il tutto la figura dell’Arcangelo Michele che, con la sua spada lucente, simboleggia l’inevitabile Giustizia Divina e l’eterna lotta contro il Male.

Una rappresentazione forte, intrisa del significato profondo delle cose, quella che sarà messa in scena dalla Compagnia Danza Teatro Stefania Fuss.

Stefania Fuss, ideatrice della rappresentazione sacra, oltre a curare la regia e la coreografia, interpreterò alcuni ruoli nella vicenda assieme a Elena Arduini, Stefania Menon, Elisa Fontaniello, Silvia Maroni, Maurizio Maroni, Somina Gasparini, Patrizia Rosa, Stefano Costa, Mario Scardoni, Roberta Ranieri, Paolo Guardini, Giovanni Avesani.

Le recensioni

 Visita guidata lungo la Bibbia tratto da L'Arena del 06/05/2002

  • fuoco1
  • fuoco2
  • fuoco3
  • fuoco4

 

Copyright 2017 - 2021 StefaniaFuss.it - Designed by ViscoWorld Studios - Tutti i Diritti Riservati

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Informiva Privacy.