logotype
logotype

LA DONNA E IL DRAGO

(2003/2004)

La nuova creazione ideata, diretta e coreografata da Stefania Fuss, è un inno a Maria, la Madre di Dio e ai suoi messaggi di pace.
La rappresentazione, sostenuta dalla Compagnia Danza e Teatro Stefania Fuss, descrive alcuni momenti nevralgici della storia di Maria e del suo monito rivolto alla recita del Rosario come mezzo di salvezza per l’umanità sempre più minacciata dall’incubo della guerra e del terrorismo.
Risuonano, pertanto attualissime, le parole della Vergine, riportate da Lucia ,Giacinta e Francesco tre bambini di Fatima:” ….se gli uomini non smetteranno di offendere Dio, cominceranno guerre ancora peggiori…...”.
La narrazione, che si serve della forza espressiva della danza e della recitazione, si sviluppa intorno ad alcuni versi forti e drammatici tratti dal capitolo 12 dell’Apocalisse di S.Giovanni che descrivono la tribolazione della donna vestita di sole, ostacolata dal drago infuriato contro di lei per aver partorito il figlio di Dio. Questa Donna continua dopo secoli a mandare i suoi messaggi; ecco quindi seguire le rivelazioni di Maria ai tre pastorelli, scelti probabilmente per la loro innocenza e purezza d’animo, quale veicolo per interpretare con maggior chiarezza la vita.
RISCHIARE DI CREDERE, è questo uno dei messaggi che emergono nello scorrere del tutto; rischiare che anche gli angeli custodi esistano, come, per chi crede, tutti gli angeli che reggono i piedi di Maria, puntare insomma sull’utopia dell’amore della speranza del perdono, perché si tramutino in azioni concrete allo scopo di risanare il cuore e lo spirito dell’uomo.
La rappresentazione pone l’attenzione sulla riscoperta delle Sacre Scritture come fonte di saggezza all’interno delle quali vi è la bellissima preghiera il Magnificat, che descrive le qualità di Maria, dall’abbandono a Dio, la dolcezza, la tenerezza e insieme la forza nell’atto di fede.
Una rappresentazione ricca di elementi sui quali riflettere e che ripropone una soave preghiera, l’Ave Maria, che ristora lo spirito e dona pace.

Le recensioni

 Intenso inno a Maria tratto da L'Arena del 01/06/2003

 «La donna e il drago» l’eterna e aspra lotta tra fede e tentazione tratto daL'Arena del 17/05/2004

 

  • drago
  • drago01
  • drago02
  • drago03
  • drago04
  • drago05
  • drago06
  • drago07

 

Copyright 2017 - 2021 StefaniaFuss.it - Designed by ViscoWorld Studios - Tutti i Diritti Riservati

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta la nostra Informiva Privacy.